OSTERIA FATAFADIGA:
LA QUALITÀ DEI PRODOTTI
E DELLA MATERIA PRIMA
IL NOSTRO CONCETTO DI OSTERIA
I ricordi ai quali siamo affezionati riguardano la frequentazioni delle classiche osterie del passato: aprivano alle 5 di mattina, e scandivano le ore della giornata con caffè, ciambella, vino e salame.
Che cosa rendeva speciale questi luoghi?
Una levataccia di mattina presto, magari con l’umidità tipica della pianura padana, oppure una lunga e faticosa giornata di lavoro… poi entravi, ti sedevi, e trovavi una buona compagnia.
Sono la convivialità e il calore umano, che identificano le osterie di vecchio stampo all’Osteria Fatafadiga noi vogliamo coltivare questo tipo di atmosfera.
Vogliamo che le persone stiano bene e che una visita al nostro locale sia come un bagno di salute.
Abbiamo lavorato minuziosamente alla creazione della giusta atmosfera partendo dalla scelta dell’arredamento.
Anche la nostra identità visiva rimanda alla tradizione: gli arredi provengono da un’antica drogheria di San Giovanni Persiceto, riadattati per le nostre esigenze, ma che conservano lo stile anni ‘40-’50 del bolognese; con le vetrinette per l’esposizione all’ingresso, che erano tanto comuni nei locali di una volta.
Per rendere l’ambiente il più accogliente possibile abbiamo deciso di privilegiare l’attenzione al singolo piuttosto che al numero; difatti l’osteria può ospitare fino a 20 coperti.
Naturalmente, se l’atmosfera rappresenta una metà della mela, il mangiare occupa volentieri l’altra metà.
Preservare le tradizioni per noi significa puntare su materie prime di altissimo livello.
Offriamo anche il servizio da asporto, come si faceva una volta nelle osterie, dove chiunque poteva chiedere di farsi preparare un piatto da portare a casa.
SOLO MATERIA PRIMA DI QUALITA’
Ci affidiamo a produttori e produttrici con la nostra stessa etica e rispetto del patrimonio eno-gastronomico emiliano.
Tra i nostri fornitori possiamo vantare i migliori pastifici italiani per i primi piatti, per le carni stagionate ci affidiamo solo ad artigiani salumieri conosciuti in Italia e nel mondo per il loro prestigio e l’altissima qualità dei loro prodotti.
La nostra meticolosa ricerca di prodotti a chilometro zero ci ha permesso di selezionare attentamente casari, produttori locali di olio e cioccolato: materie prime che alzano il livello qualitativo di tutti i piatti che serviamo in Osteria.
FATAFADIGA:
COSA SI MANGIA IN OSTERIA
COLAZIONI IN OSTERIA A SAN GIOVANNI
Puoi consumare qui da noi il pasto più importante della giornata, la colazione, partecipando al rito del caffè.
Nella nostra osteria si può degustare un caffè fatto a regola d’arte.
Il nostro locale si fregia del riconoscimento di “Locale Abilitato” per l’esecuzione di un Espresso Italiano Certificato.
L’ambiente raccolto dell’osteria dà alle nostre colazioni il sapore di casa.
Accomodarsi per una fetta di ciambella, di crostata o torta di riso, o ancora per gustare un caposaldo della nostra pasticceria: la Pinza bolognese, la quale anticamente si consumava solo durante le festività natalizie, ma che adesso puoi trovare tutto l’anno.
Se stai cercando un locale dove gustare una colazione tradizionale bolognese, l’Osteria Fatafadiga a San Giovanni in Persiceto fa al caso tuo.
PRANZARE IN OSTERIA FATAFADIGA
Il momento del pranzo certifica che la prima parte delle fatiche quotidiane è stata portata a termine.
È ora di sedersi e di darsi l’occasione di godere delle cose buone della vita.
La nostra cucina scandisce il tempo di pari passo con le stagioni.
L’immagine che affiora subito alla memoria, se si pensa ad un pranzo nel bolognese, è quella della tagliatella al ragù o dei tortellini in brodo, rigorosamente di manzo e cappone.
In questi piatti vive la Storia della nostra cucina, e uno dei motivi per cui abbiamo cominciato ad accarezzare l’idea di un’osteria nostra era perché sentivamo che questa nostra cucina noi la stavamo perdendo, a favore di altri piatti e altre tecniche provenienti da altrove.
La chiave è stata capire che bisognava tornare alla tradizione con le tecniche e la consapevolezza della cucina moderna, per farla meglio.
Abbiamo mantenuto l’abitudine dei nostri avi di mangiare presto.
Se vuoi pranzare in Osteria con menu alla carta o con piatti di salumi, formaggi e panini ci trovi fino alle 14.
CENARE IN OSTERIA FATAFADIGA A SAN GIOVANNI IN PERSICETO
La cena in osteria può essere un modo per riabituarsi a piatti che in casa non si preparano più tanto spesso.
Magari ti va di gustare un contorno a base di friggione, una pietanza tipica del bolognese ottenuta cuocendo lentamente, per ore, la cipolla bianca e il pomodoro.
Mentre se ami la cucina ricca un’ottima cotoletta alla bolognese sarà il modo giusto di volerti bene.
Una buona giardiniera fatta in casa riempirà di colore la tavola.
Nel frattempo, concentrati sulle evoluzioni del sapore di quattro stagionature di Parmigiano Reggiano e quattro invecchiamenti di Aceto Balsamico tradizionale.
Non necessariamente ci si deve limitare al contorno o ai secondi: anche all’ora di cena fa gola, ad esempio, un buon piatto con il quinto quarto.
Il quinto quarto sono le golosissime frattaglie di manzo che utilizziamo negli antipasti (Frittelle di cervella di vitello, lingua con purè), nei primi (Strichetti coi Zanetti, Strichetti di pasta fresca e testicoli trifolati), nei secondi (trippa con croste di parmigiano).
Non necessariamente ci si deve limitare al contorno o ai secondi: anche all’ora di cena fa gola un buon piatto di pasta. Per esempio dei rigatoni con il nostro ragù di fagiano.
Riguardo la cena ci sono due scuole di pensiero.
Una afferma che sia poco importante e debba essere un pasto povero, se non inesistente; l’altra la celebra come un glorioso momento di festa alla fine di una lunga giornata di fatiche.
Noi siamo della seconda scuola.
E per condividere questo clima di serenità stiamo organizzando un servizio d’asporto.
Il miglior modo per rendere onore alla tradizione e alla passione è la condivisione.