APERITIVI DELLA TRADIZIONE A SAN GIOVANNI IN PERSICETO
L’APERITIVO IN OSTERIA FATAFADIGA
Ah, l’aperitivo… questa usanza che precede il pasto principale sembra la vera novità della vita frenetica di oggi.
Non si tratta esattamente di una novità.
Nelle osterie l’aperitivo è sempre esistito.
La fetta di salame annaffiata con un bel bicchiere di vino a metà mattina può essere considerata un aperitivo ante-litteram.
Noi ci muoviamo su questa scia: i nostri aperitivi sono strutturati sulla tradizione, vogliono essere una proposta di cuore e, soprattutto, di sostanza.
Fatafadiga, a San Giovanni in Persiceto è il luogo giusto per chi vuole prendere le distanze dalla moda attuale, quella di servire pizzette, noccioline e patatine, con l’intento di recuperare tramite un aperitivo i sapori persi nei ricordi delle vacanze con i nonni: coppa di testa, prosciutto crudo, mortadella, ciccioli frolli e pressati, salsiccia passita nostrana.
Abbiamo voluto ricreare l’ambiente conviviale tipico delle osterie bolognesi, dove puoi staccare dal lavoro circondandoti di gente piacevole; dove trovi quello che ti viene in mente e puoi sceglierlo direttamente dalla rosa di salumi a vista nella vetrinetta.
Immagina di ritrovarti qui in osteria con un amico o un’amica, e di chiacchierare mentre condividete crescentine fritte, le polpettine di ripieno, una mortadella tradizionale che si scioglie in bocca, la coppa di testa realizzata artigianalmente nella nostra salumeria… mentre si spargono nell’aria gli aromi del prosciutto in barrique, e lasciate un posticino per il re della salumeria italiana, il culatello di zibello D.O.P.
Altrettanto essenziale, per un aperitivo che rispetti la tradizione, è la scelta del vino da accompagnare alle carni e ai salumi emiliani: un buon vino è capace di trasformare un semplice aperitivo in un’esperienza da ricordare.
In Fatafadiga abbiamo investito molto anche nella componente enologica della gastronomia.
Tra le nostre proposte, grazie a un’enoteca con oltre 500 etichette, c’è la degustazione di vini in mescita, con un ampio ventaglio che va dal Pignoletto a vini più blasonati e di nicchia.